Pagine

Centro Commericle Emporia - Malmö


2-emporia-shopping-centre-in-malmo-by-wingardhs
Il centro commerciale
 Emporia, situato a Malmö, in Svezia, è un gigantesco edificio che si accartoccia su se stesso. Realizzato dagli architetti svedesi Wingårdhs, l’edificio è anzitutto un progetto urbanistico in cui uffici, alloggi e negozi si fondono all’interno di un unica struttura. 
Si trova a sud della città di Hyllie e si sviluppa lungo Boulevarden e Stationsgatan, sul lato sud di Malmö. Il nuovo Mall ha un entrata color ambra, sembra liquefarsi al sole e ripiegarsi su se’ stesso; ha una struttura in acciaio ricoperta da una pelle in vetro che permette alla luce di penetrare anche negli angoli estremi del centro commerciale.

96f86748d64ec47c0fb423928165a281
Contiene circa 200 negozi, ristoranti e caffè e più 11.000 metri quadrati riservati agli uffici. Emporia si sviluppa su tre piani e possiede un enorme parco naturale realizzato sul tetto, con una superficie pari alle dimensioni di quattro campi da calcio messi uno in fila all’altro.
Il parco è aperto a tutti, oltre alla funzione più puramente ludica, serve anche a raccogliere e filtrare l’acqua piovana, ridurre i livelli di rumorosità e di inquinamento, infine, funge da isolante termico degli interni.
L'ingresso diagonale dalla Hyllie Station Square porta in profondità nel blocco. Al suo interno, di vendita al dettaglio è organizzata intorno a tre piani a forma di otto. I negozi sono raggruppati atri insieme intorno audacemente colorati, ognuno con un tema diverso. Sul lato nord del complesso, una rampa conduce in un garage color arcobaleno (per 2500 posti auto) con accesso diretto alla figura otto. A est è un parcheggio di superficie (per 500) proprio davanti al supermercato.
Il parco sul tetto è stato progettato come un po 'di natura coltivata. La sua vegetazione (sedum, erba della prateria, e gli alberi) e il suo sole-rivestimento, cortili vento al riparo sono accessibili sia dall'interno che all'esterno dell'edificio. Le colline che offrono protezione dal vento sono in realtà nascondono camere meccanici. In futuro sarà sviluppato il tetto con pranzo all'aperto e un centro benessere impianto-come parchi di divertimento, centri commerciali devono offrire nuove attrazioni a intervalli regolari.
10079146693_0cfb97a80b_b
Emporia include anche una quantità di arte raramente visto in un ambiente commerciale. Un impianto di illuminazione (novantanove dissuasori) da Petteri Nisunen e Tommi Grönlund solleva il Ingresso Ambra, sculture in bronzo di Joep van Lieshout e un pezzo di vetro d'arte (4 x 81 m ) da Silja Rantanen adornano l'ingresso del mare, e un dipinto linea su pellicola in un formato estremamente fuori misura (20 x 114 m) da perMårtensson veste gli facciata del garage. Sul interno è una serie di foto da Signe Maria Andersen.

SCHEDA PROGETTO
Luogo: Hyllie, Malmö 
Architectural Design: wingardhs architects
Cliente: Steen & Strøm 
Sito Area11.000 mq
Anno: 2012

Nessun commento:

Posta un commento